We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Intervista a HT-Aartspam

Undici anni fa il manager olandese Aartspam (245332) si è trasferito in Svezia ed ha trasformato il suo hobby in un lavoro a tempo pieno, entrando nella squadra degli HT. Nell'ambito di una serie di interviste per l'Hattrick Press olandese, l'editor rik_daan079 (13289066) ha incontrato Aartspam per la sua seconda intervista in 10 anni. I temi toccati sono però di interesse generale, ed eccone qui la traduzione.

Bello sentirti di nuovo, finalmente! L'ultima volta che hai rilasciato un'intervista a HT Press è stato 10 anni fa. Direi che è arrivato il momento di aggiornarci un po'! :)

Iniziamo: per chi non ti conosce ancora, puoi dirci qualcosa di te?


Certamente! Sono cambiate tante cose negli ultimi 10 anni. Ora sono padre di ben 4 marmocchi, tosti ma molto carini. Due gemelli (maschio e femmina) e quindi un altro maschietto e un'altra femminuccia. Direi un perfetto bilanciamento. Mi sono trasferito in Brasile, con mia moglie che è appunto brasiliana, e ora lavoro per Hattrick da lì.

Come sei arrivato a Hattrick e cosa ti ha spinto ad andare in Svezia a lavorare per Hattrick?

Uno dei miei colleghi di allora giocava a Hattrick ed era assolutamente entusiasta del gioco. Da grande tifoso di calcio non potevo non provare di persona: a gennaio 2003 ho iniziato con la mia squadra.
La decisione di trasformare l'hobby in un lavoro non è stata poi così difficile. Come GM Senior avevo avuto modo di essere coinvolto nel supporto e nella supervisione dei GM locali, così quando c'è stata l'opportunità di farlo su larga scala mi sono detto che ero davvero adatto a ricoprire il ruolo e ho scritto. Ed eccomi qui, 11 anni sono trascorsi e ancora apprezzo ognuno dei giorni trascorsi!

Prima di diventare HT sei stato un normale utente come tutti noi. Cosa ricordi di quei tempi?

Ad essere onesto, non sono stato un utente "normale" per molto tempo. Sempre che non vogliate considerare normale l'attività di LA, MOD, GM e GM Senior.

Cosa ricordo, dunque, è che ero solito registrare gli avanzamenti dei miei giocatori con carta e penna, settimana dopo settimana. In un dato momento mi sono imbattuto in HAM (Hattrick Assistant Manager), che era - diciamo - un tantino più comodo!

Sono diventato Supporter molto presto, proprio quando la traduzione in Olandese del gioco era in corso. Visto che continuavo a suggerire miglioramenti alla traduzione, fui nominato LA solo 4 mesi dopo aver aperto la mia squadra.

Come è stato trasferirsi in Svezia e lasciare l'Olanda 11 anni fa?

Il primo semestre in Svezia mi è sembrato una vacanza. All'epoca il quartier generale di Hattrick era a Stoccolma, una bellissima città e la vista del lago da casa mia era davvero magnifica. Mi sono trovato davvero bene.

In seguito ci siamo trasferiti a Malmoe e ora vivo in Brasile, ma Stoccolma mi è rimasta nel cuore.

Com'è la tua giornata lavorativa tipo?

Il mio ruolo, lavorare con gli utenti e con i volontari, non prevede una giornata-tipo. Eventi inattesi e grossi casini da fronteggiare sono in agguato dietro ogni angolo!

Ovviamente una qualche routine esiste anche per me. La giornata inizia con la lettura dei forum, delle mail e di altre importanti notizie. Gran parte del mio tempo è dedicato al Customer Service, in quanto gestisco le richieste in Olandese, Tedesco, Svedese e lingue attinenti, supportando i volontari e sbrigando le emergenze che si dovessero presentare.

Di tanto in tanto riceviamo aggiornamenti sulla Roadmap degli sviluppi di Hattrick. Come decidete coi tuoi colleghi svedesi cosa e quando raccontare?

Tre o quattro volte l'anno gli HT si riuniscono per un allineamento delle attività. Stabiliamo le priorità nel breve periodo, definiamo i programmi di più ampio respiro e seguiamo lo sviluppo attraverso dei meeting on-line, così ognuno è aggiornato su come procedono le cose e chi ha in carico l'attività.

Quando abbiamo qualcosa di pronto, un aggiornamento o una nuova feature, la rilasciamo in Stage, dove veri utenti la testano prima del rilascio a tutti gli utenti. In questo modo cerchiamo di ridurre gli errori e prevediamo il migliore utilizzo per i nostri utenti.

State lavorando su un grande progetto, al momento?

Attualmente stiamo lavorando soprattutto su molti piccoli miglioramenti all'esperienza di gioco degli utenti. Nel prossimo incontro tra HT discuteremo ad esempio di una completa revisione del sistema delle Nazionali.

NdA: Nel frattempo il meeting c'è stato. Aartspam non ha potuto raccontare nulla in proposito ma c'è stato un post sibillino su Twitter: (https://twitter.com/Hattrick/status/1107998733411729408)

Il costo per i Supporter è un argomento di discussione sempre caldo nei forum. Cosa puoi dirci in proposito?

Quando il nuovo sistema di prezzi è stato introdotto ho avvertito che - nonostante i nostri sforzi per far sì che il gioco valesse la spesa (è il caso di dirlo) - gli utenti hanno pensato che avessimo torto. C'è stato un momento che nonostante le aggiunte al gioco, l'unico argomento in discussione era il costo del Supporter.

Oggi mi sembra che gran parte dei Supporter siano abbastanza soddisfatti dei pacchetti offerti in termini di ritorno in valore. Comunque la riduzione dei prezzi non è affatto un'opzione plausibile per noi perché abbiamo bisogno di fondi per mantenere in vita il gioco e - ovviamente - migliorarlo.

Alla fin fine, avremo sempre utenti che si lamentano, ma finché seguiremo la nostra Roadmap non penso che avremo la possibilità di accogliere le loro lamentele.

A proposito, se tu oggi potessi modificare qualcosa, cosa sarebbe?

Uff! Questa è tosta! Se penso al mio lavoro, vorrei davvero aumentare il ritmo con cui affrontiamo i cheater e le violazioni nei trasferimenti. Potete facilmente immaginare quanto sia frustrante per un utente vedere che un mese dopo la fantastica cessione di un proprio giocatore ricevere la notizia dell'adeguamento del prezzo: la sensazione è che gli vengano rubati dei soldi.

In generale, poi, penso che sarebbe davvero bello aprire una manifestazione come gli Hattrick Master a una platea più vasta.

Ritieni che Zattikka (precedente proprietario di Hattrick) abbia ancora qualche influenza nel gioco, anche ora che i fondatori ne sono rientrati in possesso?

Quando Zattikka era nostro proprietario, abbiamo inventato i costi differenziati per nazioni dei pacchetti Supporter. Abbiamo avuto la possibilità di offrire una forma di Supporter anche a utenti con minori disponibilità finanziarie, potendo dare qualcosa anche a quegli irriducibili patiti di Hattrick che non ne hanno mai abbastanza. Quindi la mia risposta è sì, c'è ancora un'influenza di Zattikka.

Quale tra le nuove feature o gli ultimi aggiornamenti è il tuo preferito?

Siamo molto orgogliosi della nuova app. Non solo perché ci piace proprio, ma anche perché abbiamo ricevuto tante risposte positive dagli utenti. In fondo è quello che conta per uno sviluppatore: avere utenti felici.

Possiamo aspettarci aggiornamenti al design del sito sulla stessa linea? Ci sarà un seguito alla competizione dello scorso anno per il nuovo design, ad esempio?

Beh questa risposta te la dovrebbe dare Johan. Io posso solo dire che diamo priorità a piccoli miglioramenti a ritmi elevati, anziché cambiare completamente il sito con un mega-progetto di lunga durata. Le esperienze precedenti ci hanno insegnato che grandi cambiamenti senza un periodo di adattamento da parte degli utenti certamente non sono graditi. Indipendentemente dal fatto che siano positivi o negativi, è proprio la novità a sconvolgere l'abitudine.

Con tutto il tempo che dedichi per lavoro a Hattrick, continui anche a giocare?

Devo ammettere di aver abbandonato un po' troppo la mia squadra. Ma non è a causa del lavoro, ma dei miei figli. Avere 4 bambini è terribilmente time-consuming!

HT-Gusy una volta ha detto di aver deciso di smettere di giocare perché aveva accesso al motore di gioco. Com'è la tua situazione?

Non penso francamente che avere accesso ai dati può dare vantaggi per arrivare in cima alle classifiche più rapidamente dei "normali" manager, se molto motivati. Credo più che altro sia una questione di percezione. Un HT che risulti un manager di successo potrebbero far dubitare gli utenti della sua integrità. Quindi in qualche modo sono d'accordo con la decisione di Gusy.

Ho ancora una domanda: ti lamenti qualche volta coi tuoi colleghi riguardo le meccaniche di gioco? :)

No, almeno non con troppa veemenza. Ricordo di aver pregato per un risultato dopo aver atteso per 10 stagioni la promozione in V, ma in genere la squadra migliore vince il campionato. A meno che non capiti davvero una stagione sfigata, un po' come il Real Madrid quest'anno contro l'Ajax, per dirne una! ;)

D'altronde, ho passato 10 stagioni in un'attivissimo girone e mi sono davvero tanto divertito, al punto che me ne fregava poco della promozione.


Questo articolo è stato scritto da rik_daan079 (13289066) ed è stato tradotto da LA-Gianvito (1053610)

2019-04-02 10:28:50, 713 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=21032]

 
Server 070